Musica e scrittura

MUSICA E SCRITTURA

Musica e scrittura

Io quando scrivo ascolto spesso musica, per lo più strumentale. Non mi aiuta solo a concentrarmi. Mi dà la spinta necessaria per mettere da parte il mondo – cosa indispensabile per poterne parlare (tanto quanto è l’immergersi in esso prima di scrivere).

Nel dedicarmi al mio nuovo romanzo post-distopico, mi sono di grande aiuto alcuni pezzi del Maestro Ganesh Del Vescovo inclusi nel suo ultimo concerto al Florence Guitar Festival. Del resto, ascoltando “Canzone per Clara Shanti” (v. video sotto), splendido brano del Maestro, avevo già in precedenza trovato una fetta importante dell’ispirazione per un mio romanzo ancora inedito (che infatti gli ho dedicato), immerso nei misteri della natura e della storia.

Prossimamente, sarà per me un privilegio affrontare quel pezzo da studente di chitarra.

Musica e scrittura sono una cosa sola. Tutto è suono, tutto è vibrazione. La condizione indispensabile per creare è esserci dentro.

A questo proposito, cito un pezzo di Internet. Cronache della fine (Galaad Edizioni) che ha per protagonista proprio un chitarrista.

“Mi sono lasciato ipnotizzare a lungo da quel suono armonico. Un “la” al dodicesimo tasto della chitarra. L’ho immaginato nella sua risonanza metallica, assaporato nel suo riflesso ligneo; nel passaggio dal timbro grave, quasi granuloso, della quinta corda pizzicata a vuoto, all’eco di strumento a fiato nell’attimo in cui la smorzavo col polpastrello dell’anulare.

Se non fossi con mio padre e col suo seguito, suonerei ininterrottamente, per caricarmi di un’ispirazione consapevole e poter eseguire una volta e per sempre il brano che, frammento dopo frammento, ho costruito lungo l’arco del mio viaggio.

Qualcosa mi dice che il momento sta per arrivare. Tutto, intorno a me, mi spinge in quella direzione, alludendovi di continuo.”

(pag. 559)

Dal minuto 1:03:00 circa, potete ascoltare il pezzo di Ganesh Del Vescovo “Canzone per Clara Shanti”, eseguito dal Maestro.