SCRITTORI E SCRITTURA IN ITALIA TRA LINGUA, LUOGHI E STORIA
Lunedì 3 aprile alle 19,30, su Anticorpi letterari, potrete seguire in diretta un webinar da me organizzato insieme alla Prof.ssa Dorota Karwacka-Pastor, direttrice dell’Italianistica dell’Università di Danzica, che avrà per tema “Scrittori e scrittura in Italia tra lingua, luoghi e storia”.
Io farò da anfitrione e psicopompo qual sono e dirò la mia, ma avremo con noi diversi ospiti (avrei voluto coinvolgerne di più, ma purtroppo il tempo a disposizione non poteva estendersi troppo): Marino Magliani, Paolo Ciampi, Sandra Salvato, Carlo Cuppini, Karolina Kopańska, Leonardo Masi, Gabriele Fredianelli.
Parleremo di luoghi d’Italia, storia della lingua italiana, scrittura e traduzione in Italia da un punto di vista artistico, linguistico e sociale (anche e soprattutto di anime itineranti), e dello spiritus loci anche dei loci immaginati o travolti da catastrofi reali o solo ipotetiche.
Saranno collegati con noi studenti anche da altre parti della Polonia, ma più in generale sarà una bella chiacchierata, colta quanto volete ma soprattutto verace e aperta ai commenti di tutti, anche non studenti, ça va sans dire.
Insomma, vi faremo godere.
(Nella mia foto, una piazza di Anagni, che prendo come ideale centro di un’Italia che sarà al centro della nostra riflessione, anche perché si vedono i tavolini di un bar, e per poi sarà come stare seduti al bar tra amici – anzi, come scrittori e traduttori, ma non traditori)
A presto!