Internet Cronache della fine

Internet Cronache della fine

Giovanni Agnoloni, Internet Cronache della fine, Galaad Edizioni (giugno 2021)

pp. 584

ISBN: 9788898722907

Internet Cronache della fine è disponibile sul sito della casa editrice e sui più importanti siti di commercio librario online (ibs.it, Amazon, La Feltrinelli, Mondadori Store e altri) oltre che tramite Bookdealer, per consegna a domicilio direttamente dalle librerie

Sul volgere di una delle più gravi crisi della contemporaneità, ecco la raccolta completa della serie distopica di Giovanni Agnoloni dedicata al crollo di internet. Tra il 2025 e il 2029, il tentativo di presa del potere da parte di una multinazionale europea delle telecomunicazioni e dell’energia e le ambigue vicissitudini di un movimento di sabotatori informatici riducono l’umanità a una condizione d’impotenza. Privati della Rete, donne e uomini di un futuro talmente prossimo che potrebbe già essere – e forse è – il presente devono scegliere se rimanere nella nebbia bianca dell’inconsapevolezza o trovare in sé, nella natura e nella consonanza con anime affini lo spunto per una rinascita che è anche l’inizio di un’auspicata rivoluzione globale.

Sospesa tra amore e suggestioni spirituali, avventura, viaggio e filosofia, questa edizione raccoglie i quattro romanzi (Sentieri di notte, lo spin-off Partita di anime e i due successivi sequel La casa degli anonimi e L’ultimo angolo di mondo finito) che per primi, a livello internazionale, hanno prefigurato la caduta di internet non solo come evento astrattamente possibile, ma come ipotesi per mettere alla prova la capacità degli esseri umani di interagire con i propri simili e con l’ambiente per invertire la tendenza all’abuso degli strumenti di Rete e scongiurare gli attentati alle libertà fondamentali che ne possono derivare.

Un’opera che travalica le barriere convenzionali tra i generi, radicandosi nella realtà per affrontare, anche con il ricorso a suggestioni noir e fantascientifiche, alcuni dei nodi cruciali del nostro tempo. La prefazione critico-filosofica è di Sonia Caporossi.

Giovanni Agnoloni, Internet Cronache della fine (Galaad edizioni, 2021). La prima saga letteraria al mondo ad aver trattato il tema della fine di internet

Rassegna-stampa:

Recensione di Remo Bassini su “Il fatto quotidiano”

Recensione di Alessandro Zaccuri su “Avvenire” del 31 agosto 2021

Internet Cronache della fine

L’articolo completo:

Internet Cronache della fine

Segnalazione su Fantasy Magazine (con pubblicazione dell’introduzione dell’autore)

Recensione di Sandro Battisti su HyperHouse

Recensione di Giorgio Galli su Poesia, di Luigia Sorrentino (RaiNews)

Recensione di Francesco Improta su RPLibri

Recensione di Riccardo Ferrazzi su La Poesia e lo Spirito

Intervista di Domenico Guarino su Controradio

Prefazione di Sonia Caporossi pubblicata su Nazione Indiana

Menzione di Leonardo Masi sulla rivista letteraria polacca Tygodnik Powszechny, in un articolo sulle tendenze della letteratura italiana degli ultimi vent’anni

Mio articolo illustrativo su Letteratitudine

Recensione di Gabriele Ottaviani su Convenzionali

Recensione di Serena Bedini su Leggere tutti

Recensione-intervista di Giorgio Galli su Morel. Voci dall’isola

Recensione di Giuseppe Previti sul suo blog

Recensione di Enrico Macioci su Lankenauta

Intervista di Giuseppe Previti e Maurizio Gori nella trasmissione “Giallo Pistoia”, su TVL Pistoia (v. sotto)

Video-intervista di Simona Novelli su Youtube (v. sotto)


Audio-letture di Francesca Di Natali su Youtube:

Presentazione e lettura della giornalista Viola Conti su Instagram e Facebook

Intervista di Francesco Nidiaci su TVR-Teleitalia 7Gold durante la trasmissione Linea Diretta del 24 febbraio 2023 (dal minuto 28:00)

Intervista della giornalista Réka Mohay sul quotidiano ungherese “Dunántúli Napló”, pubblicata sul numero cartaceo il 17 giugno 2023 e presente anche sulla versione online BaMa (la traduzione italiana è disponibile qui)

Internet Cronache della fine

Recensioni precedentemente uscite sui singoli libri racchiusi nel volume ed eventi correlati:

Su Sentieri di notte v. qui

Su Partita di anime v. qui

Su La casa degli anonimi v. qui

Su L’ultimo angolo di mondo finito v. qui

Eventi:

13 luglio 2021 (ore 18): presentazione del libro alla libreria “Wojtek” di Pomigliano d’Arco (NA), in Piazza Giovanni Leone 13

19 luglio (ore 19): presentazione in diretta sulla pagina Facebook “Anticorpi letterari” con la critica letteraria (e autrice della prefazione) Sonia Caporossi e gli scrittori Carlo Cuppini e Sandro Battisti

23 novembre 2022 (alle ore 18): incontro alla libreria Bottega Strozzi, presso Palazzo Strozzi, a Firenze, sul tema “Viaggio nella narrativa di Giovanni Agnoloni”, durante il quale verranno toccati i luoghi evocati nel libro. Con Carlo Cuppini e Sandra Salvato.

Internet Cronache della fine

19 giugno 2023 (ore 18): reading e dibattito a Szeged (Ungheria) con i poeti ungheresi Roland Orcsik e Orsolya Bencsik, a margine della residenza letteraria di Pécs presso lo Zsolnay Kulturális Negyed, per lo Hungarian Writers Residence Program.

28 agosto 2023 (ore 19): conferenza presso la Società Dante Alighieri di Stavanger (Norvegia) sul tema del viaggio attraverso i suoi libri.

Internet Cronache della fine

30 settembre 2023 (ore 16): incontro sul tema “Il viaggio” presso il Centro Giovani di Sperlonga (LT), con un percorso di riflessione attraverso tutti i suoi libri.

Internet Cronache della fine

16 ottobre 2023 (ore 17): incontro sul tema “Gli orizzonti del viaggio e delle lingue” presso la Biblioteca degli Arconi di Perugia (Via della Rupe, c/o ingresso scale mobili Stazione Pincetto Minimetrò)

Internet Cronache della fine

24 novembre 2023 (ore 17,30): incontro sul tema “Gli orizzonti del viaggio e delle lingue” presso la Biblioteca Comunale “E. Tribbioli” di Passignano sul Trasimeno (PG)(Piazza Trento e Trieste).

Internet Cronache della fine

2 dicembre 2023 (ore 17,30): incontro sul tema “Gli orizzonti del viaggio e delle lingue” presso la Biblioteca Comunale “Marsilio Ficino” di Figline Valdarno (via Locchi 15).

Internet Cronache della fine

5 dicembre 2023 (ore 17,00): incontro sul tema “Gli orizzonti del viaggio e delle lingue” presso la Biblioteca Comunale “Casa del Parco” a Roma (via della Pineta Sacchetti 78) – con replica la mattina del 6 per due classi delle superiori.

Internet Cronache della fine

16 marzo 2024 (ore 17,30): incontro sul tema “Gli orizzonti del viaggio e delle lingue” a Grosseto presso la Galleria d’Arte “Il Quadrivio” (via Sonnino 100). L’evento sarà preceduto dalla partecipazione a una diretta sulla pagina Facebook “Maremma in Diretta” il 15 febbraio alle ore 19.

Internet Cronache della fine
Internet Cronache della fine
Articolo uscito su “Il Tirreno” del 16 marzo 2024
Internet Cronache della fine
Articolo uscito su “La Nazione” di Grosseto del 16 marzo 2024

20 e 21 aprile 2024: due incontri-lezioni in presenza con gli studenti di Italianistica dell’Università di Danzica (Polonia), organizzati dalla Prof.ssa Dorota Karwacka-Pastor, sul tema della sua produzione letteraria di autore nel quadro di alcune tendenze della narrativa italiana contemporanea, nonché delle sue modalità di scrittura dei testi, con analisi stilistica e linguistica di alcuni frammenti.

26 aprile 2024 (ore 17,30): incontro sul tema “Gli orizzonti del viaggio delle lingue”, che abbraccia tutta la produzione di scrittore e traduttore letterario di Giovanni Agnoloni, presso la Società Dante Alighieri di Praga (Letenské náměstí 1).

Internet Cronache della fine

15 marzo (ore 17,30): incontro sul tema “Gli orizzonti del viaggio delle lingue”, che, partendo da Da luoghi lontani, abbraccerà tutta la sua produzione di scrittore e traduttore letterario, presso la Sala Iozzelli della Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme (PT). Relatrice, la scrittrice Marissa Salabelle.

Internet. Cronache della fine