Latitudini del giallo: il secondo appuntamento

Vi segnalo il secondo appuntamento della rassegna “Latitudini del giallo”, curata dal Gabinetto Vieusseux. Segue qui sotto il comunicato stampa emesso dall’istituto.

—-

Martedì 12 ottobre 2010, ore 15.30

Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux
Firenze, Palazzo Strozzi, Sala Ferri

Secondo appuntamento di

Latitudini del Giallo
Esplorazioni tra delitti e indagini in letterature diverse

Il 12 ottobre seconda giornata (la prima si è svolta il 5 ottobre scorso) dedicata dal Gabinetto Vieusseux al mondo del giallo, che nelle sue molteplici declinazioni, dalla detective story classica, al racconto di spionaggio, al medical, ha saputo nel tempo rinnovarsi e reinventarsi, rivelando un potenziale inesauribile come interprete delle inquietudini proprie di ogni epoca.
Nell’arco di due appuntamenti, Latitudini del giallo propone un viaggio nel tempo e nello spazio, un’introduzione alla letteratura noir dei paesi di cui meno si parla rispetto a questo genere narrativo (Cina, Giappone, Corea, India; Russia, Paesi ispano-americani, Svezia, Finlandia), fra passato e presente, luci e ombre di realtà storiche e sociali molto diverse tra loro.

Tra i temi che sono stati trattati nella prima giornata, segnaliamo ad esempio l’antica tradizione della narrativa giudiziaria cinese che esercitò una notevole influenza sul genere analogo di altri paesi vicini e lontani. Nel Giappone pre-moderno, in particolare, i racconti giudiziari cinesi riscontrarono un grande interesse del pubblico, favorendo una produzione autoctona in cui venivano rispecchiati gli aspetti della società nipponica del periodo.

Martedì 12 ottobre è la volta dei detective “rossi” del regime sovietico, dei tanto enigmatici quanto umani risvolti del continente ispano-americano, dell’oscurità sotto l’aurora dei paesi nordici. Interverranno studiosi della narrativa di mistero e d’investigazione, provenienti da varie parti d’Italia.

Martedì 12 ottobre ore 15.30, Gabinetto Vieusseux (Palazzo Strozzi, Sala Ferri)

Coordina Ikuko Sagiyama

Andrea Lena Corritore Il “Pinkerton rosso”. Avventure letterarie e propaganda in Unione Sovietica all’epoca della Nep
Eugenia Gaglianone Vecchi complotti e nuovi eroi. Il film d’azione americano nella cinematografia sovietica degli anni Venti
Martha Canfield Il giallo nel Rio de la Plata: da Saer a Sasturain attraverso Borges
Bruno Coppola Il giallo in Perù: Mario Vargas Llosa
Antonella Ciabatti Il giallo in Messico: Paco Ignacio Taibo II
Yrja Haglund La perdita dell’innocenza; scrivere una società in trasformazione
Lorenzo Amato L’altro Nord: il romanzo di investigazione in Finlandia
Allegato il programma delle due giornate

Per informazioni
Vieusseux Asia, Centro Romantico del Gabinetto G.P. Vieusseux
Cell. 347 8832687
Tel. 055.288342 (2) – Fax 055.2396743
E-mail centroromantico@vieusseux.fi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *