Esce “Nuova letteratura fantasy” – prime presentazioni

È in uscita il nuovo saggio di Giovanni Agnoloni Nuova letteratura fantasy (ed. Eumeswil).


L’opera verrà presentata mercoledì 16 giugno presso la Libreria Melbookstore di Firenze, in Via de’ Cerretani 16r, alle ore 18,00.
Sarà presente l’autore e parteciperà il Prof. Giuseppe Panella, critico letterario e docente presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Scopo di Nuova letteratura fantasy è trattare il tema del fantastico da un punto di vista innovativo. In particolare, questo libro vuole scoprire in che misura la lezione di stile e di sensibilità di J.R.R. Tolkien sia stata recepita anche da scrittori che non hanno parlato di dimensioni fantastiche, ma del nostro mondo nel nostro tempo.
Molti di questi autori hanno rappresentato la realtà con un’attenzione speciale per ciò è strano, o comunque tale da destare meraviglia nei lettori. Si possono dunque analizzare, in rapporto a Tolkien, opere scrittori come Hermann Hesse, José Saramago, Joseph O’Connor, Cees Nooteboom, Gabriel García Márquez, Paulo Coelho, Manuel Vázquez Montalbán, Jostein Gaarder, Banana Yoshimoto. Molto diversi tra loro, ma con tratti importanti in comune: il magnetismo degli ambienti, la capacità di scovare tracce di segreta energia naturale anche negli anfratti della metropolitanità, la passione per il viaggio e uno sguardo attento agli echi dello spirito.

ALTRE PRESENTAZIONI di “Nuova Letteratura Fantasy” PROGRAMMATE AD OGGI:

Lunedì 21 giugno alle ore 19,00, presso il bar BLAm di Milano (Via Ronzoni 2), insieme a Chiara Daino e al suo Virus 71 (ed. Aìsara).

L’occasione costituirà anche un’anticipazione di quelle che diventeranno le performance teatrali di Agnoloni e Daino, dal titolo Master Desire & Lady Libido (© Chiara Daino & Giovanni Agnoloni). Presenterà gli autori lo scrittore Franz Krauspenhaar.

Mercoledì 23 giugno alle ore 18,15, di nuovo a Firenze, presso il Pub Joshua Tree (Via della Scala 37r), sempre con Chiara Daino.

Giovanni Agnoloni (1976), autore di Letteratura del fantastico (Spazio Tre, 2004), ha partecipato alla raccolta The Ring Goes Ever On (Tolkien Society, 2006). Traduttore e redattore di www.lapoesiaelospirito.it, aderisce al movimento fantascientifico connettivista. E’ presente nell’antologia Il magazzino delle alghe, a cura di Marino Magliani (Eumeswil, 2010), ed è apparso anche su www.nazioneindiana.com.

PER CONTATTI:
Direzione editoriale Eumeswil: Stefano Costa (stefano.eumeswil@gmail.com)
Ufficio commerciale: Paolo Pedrazzi (paolo.pedrazzi@gmail.com)
http://www.editoriaindipendente.net


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *